La TAC Cone Beam 3D è una tecnologia di imaging medico che fornisce immagini tridimensionali dettagliate di ossa, denti e tessuti molli all’interno del corpo umano.
È ampiamente utilizzato in odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale, offre una bassa esposizione alla radiazione, aiuta nella pianificazione chirurgica e nella diagnosi, consentendo una maggiore precisione nei trattamenti dentali e nelle procedure chirurgiche.
L’ortopanoramica è un esame radiografico di base che viene eseguito per lo studio dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa alveolari e delle strutture circostanti.
È uno strumento diagnostico fondamentale nello studio della situazione generale della bocca del paziente e nella formulazione della diagnosi così da individuare la terapia più corretta.
L’ortopanoramica è indispensabile per la valutazione della dentizione nei bambini, ma anche per la diagnosi di malformazioni dentarie e per evidenziare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori.
L’ortopanoramica, però, non è solo un esame diagnostico ad uso odontoiatrico; essa infatti è impiegata per lo studio di diverse patologie chirurgiche, otorinolaringoiatriche e, come già detto, oncologiche.