Diagnostica per immagini

RADIOLOGIA DIGITALE

La Radiografia Digitale è la metodica diagnostica più conosciuta, rappresenta il primo livello diagnostico.

Consente, tramite l’utilizzo di radiazioni ionizzanti, di eseguire indagini cliniche su vari apparati per diagnosticare patologie.

L’esame radiologico, o radiografia, si effettua sul torace per lo studio di patologie polmonari, sulle articolazioni per l’individuazione di lesioni acute, traumatiche o croniche (fratture, infrazioni, artrosi, neoplastiche ecc).

TAC CONE BEAM 3D

La TAC Cone Beam 3D è una tecnologia di imaging medico che fornisce immagini tridimensionali dettagliate di ossa, denti e tessuti molli all’interno del corpo umano.

È ampiamente utilizzato in odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale, offre una bassa esposizione alla radiazione, aiuta nella pianificazione chirurgica e nella diagnosi, consentendo una maggiore precisione nei trattamenti dentali e nelle procedure chirurgiche.

RADIOLOGIA ODONTOIATRICA

L’ortopanoramica è un esame radiografico di base che viene eseguito per lo studio dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa alveolari e delle strutture circostanti.

È uno strumento diagnostico fondamentale nello studio della situazione generale della bocca del paziente e nella formulazione della diagnosi così da individuare la terapia più corretta.

L’ortopanoramica è indispensabile per la valutazione della dentizione nei bambini, ma anche per la diagnosi di malformazioni dentarie e per evidenziare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori.

L’ortopanoramica, però, non è solo un esame diagnostico ad uso odontoiatrico; essa infatti è impiegata per lo studio di diverse patologie chirurgiche, otorinolaringoiatriche e, come già detto, oncologiche.

ECOGRAFIA ED ECOCOLORDOPPLER

L’Ecografia è una metodica che si avvale della possibilità di riprodurre, mediante apparecchiature a ultrasuoni, delle mappe (Ecografie) di alcune parti del corpo umano, al fine di stabilire eventuali malformazioni, tumori e alterazioni patologiche in generale.

L’esame consente un accertamento diagnostico non invasivo e privo di conseguenze per il soggetto in esame.
Il vantaggio è considerevole per diversi motivi: minimo disagio per il paziente, facile esecuzione dell’esame anche in soggetti in gravi condizioni e ampia gamma di informazioni desumibili dalla metodica.

È un esame totalmente innocuo, senza radiazioni ionizzanti (ovvero quelle potenzialmente pericolose per il corpo) e la preparazione all’esame sarà comunicata dal medico in fase di prenotazione in base al tipo di ecografia da effettuare.